Management Constellations

Comprendere e gestire le mappe mentali

Konfliktkultur

Neuroscienziati come Antonio Damasio, Daniel Kahneman ed altri dimostrano che il sapere umano è codificato nel nostro cervello in forma di mappe mentali. La parte prevalente di questo sapere, nota come tacit knowledge, guida le nostre decisioni e azioni senza coinvolgimento della mente cosciente.

Management Constellations è una metodologia che permette di rappresentare la struttura delle mappe mentali e renderle in questo modo concrete e accessibili alla riflessione.

È uno strumento preziosissimo per il coaching e la consulenza ma anche per la formazione e le funzioni HR.

 

La decodifica dell'intuizione

Articolo di Marisa Vecchi e Georg Senoner apparso sulla rivista "Direzione del Personale"

Cosa distingue l'eccellenza dalla competenza media? Cosa caratterizza una strategia vincente?

Fiumi di parole sono stati scritti nel tentativo di cogliere l'essenza del successo, ma come una buona ricetta non basta per far un buon cuoco così neanche i migliori modelli manageriali fanno nascere un manager di punta. Quella cosa intangibile che fa la differenza sfugge alla descrizione analitica con cifre e parole. Parliamo di intuizione, di fiuto, di genialità, di sensazione di pancia come di una competenza misteriosa che distingue talune persone, come di qualcosa che è impossibile esplicitare e condividere.

Leggi tutto...

Strutture del successo - il libro

C. Rosslet e G. Senoner - Strutture del Successo

In questo libro gli autori vanno alla scoperta delle strutture di fondo che condi¬zionano il successo di un’azienda e presentano un approccio che permette, almeno in parte, di decodificarle e di accedere a quella parte nascosta del sapere che chiamiamo intuizione. Questo approccio è noto come “Costellazioni Sistemiche” e, partendo dalla Germania dove è stato inizialmente sviluppato, si sta gradualmente diffondendo in tutto il mondo.

» vai alla presentazione del libro