Libri

Strutture del successo

http://sysmacon.org/richiesta.html

Richiedi gratuitamente il primo capitolo del libro

In questo libro gli autori vanno alla scoperta delle strutture di fondo che condi¬zionano il successo di un’azienda e presentano un approccio che permette, almeno in parte, di decodificarle e di accedere a quella parte nascosta del sa¬pere che chiamiamo intuizione. Questo approccio è noto come “Costellazioni Sistemiche” e, partendo dalla Germania dove è stato inizialmente sviluppato, si sta gradualmente diffondendo in tutto il mondo.

Claude Rosselet e Georg Senoner hanno dato un contributo importante per integrare la metodologia delle Costellazioni Sistemiche con altri approcci inno¬vativi di consulenza e di management. Il loro libro si rivolge sia a imprenditori e manager desiderosi di trovare nuovi spunti, sia a consulenti che vogliono acqui¬sire nuovi strumenti. I primi saranno indotti a dare più fiducia alle intuizioni proprie e dei loro collaboratori e a rivolgere la loro attenzione verso alcuni fattori critici, dei quali forse non hanno sempre tenuto debitamente conto. I secondi potranno facilmente integrare le tecniche esposte nel loro approccio consueto.

“Di questo libro mi piacciono molte cose. È esaustivo ma compatto, è di facile lettura anche per coloro che essendo molto impegnati hanno poco tempo a disposizione. Gli autori espongono i contenuti in modo ordinato e sfaccettato e ricco di esempi pratici. La descrizione dei concetti affini di C. O. Scharmer o di K. E. Weick è stimolante; il confronto con i processi propri alle Management Con¬stellations mostra da un lato come filoni di consulenza simili si siano sviluppati in contesti diversi, dall’altro mette in risalto peculiarità della costellazione si¬stemica quali il linguaggio della rappresentazione nello spazio e altre modalità di percezione.”

Dalla prefazione di Gunthard Weber
“Le costellazioni sistemiche ci aiutano a vedere, sentire e comprendere le nostre organizzazioni e gestirne i cambiamenti. Nel frattempo sono diventate per noi uno strumento importante nei processi decisionali conciliando in maniera effi¬cace l’intelligenza della testa con quella della pancia.”
Karl Tragust, direttore della ripartizione famiglia e politiche sociali della Provin¬cia Autonoma di Bolzano

Claude Rosselet / Georg Senoner.  Strutture del Successo.
Con prefazione di Gunthard Weber e Giampaolo Galli. 160 pagine, Ledizioni Milano 2011

Richiedi gratuitamente il primo capitolo del libro

 

Punta alla Soluzione

Finalmente arriva anche in Italia il "Solutions Focused Approach": un potente, pratico ed efficace approccio di coaching che favorisce nelle persone un cambiamento positivo di fronte a situazioni problematiche.Cosa significa "puntare alle soluzioni"?- Innanzitutto significa parlare di "soluzioni" e non di "problemi".- Significa orientarsi verso ciò "che funziona".- Significa considerare quel che si ha a disposizione e non quel che manca.- Significa pensare a cosa si può fare e non a chi incolpare.- Significa, soprattutto, cambiare prospettiva.
Il SFA abbandona la logica consueta, che analizza un problema in tutte le sue sfaccettature, puntando piuttosto direttamente ad individuare le possibili soluzioni - che non necessariamente sono le migliori, ma certamente sono quelle che possono funzionare. Ciò significa allenare le persone ad assumere un atteggiamento nuovo, più pragmatico, ma anche estremamente semplice. Ecco perché gli autori hanno chiamato "SIMPLE" il metodo che, illustrato passo dopo passo nel testo, aiuta ad applicare nel concreto il SFA.Coach, consulenti e facilitatori, ma anche quanti non sono professionisti del settore, troveranno nel SFA uno strumento realmente efficace tanto sul lavoro - per sbloccare situazioni complesse nei team e sostenere lo sviluppo organizzativo - quanto nella vita privata - per ritrovare l'entusiasmo e la forza di affrontare le difficoltà.L'edizione italiana pubblica la seconda edizione inglese, arricchita, dopo il notevole successo della prima, di numerosi case studies e aggiornata sulla base dei riscontri ricevuti grazie all'incredibile diffusione che il SFA ha registrato soprattutto in ambito lavorativo.Un testo ricco di esempi e schemi, scritto con un taglio agile e un linguaggio chiaro, che propone un approccio che non esitiamo a definire "rivoluzionario" nella sua semplicità.
Paul Z. Jackson è co-direttore di "The Solutions Focus" (www.thesolutionsfocus.co.uk), società di consulenza, coaching e formazione che supporta le persone, in ambito professionale e personale, attraverso l'approccio SF. Fa parte del comitato direttivo di SOLWorld (www.solworld.org) ed è presidente della Applied Improvisation Network.Mark McKergow è co-direttore del "Centre for Solutions Focus at Work" (www.sfwork.com). Ha partecipato alla fondazione delle reti SOLWorld (www.solworld.org) e SFCT (www.asfct.org), associazioni professionali per i consulenti e formatori SF. È curatore della rivista InterAction.