Change Management con approccio sistemico

Parlare di “change management” oggi sottintende la capacità di governare e gestire non solo le organizzazioni, ma anche “noi stessi che le abitiamo”.

Questo significa creare le condizioni per la “messa a terra” dei comportamenti e delle competenze coerenti con il progetto di cambiamento delle aziende.  

Riteniamo che governare in modo efficace i percorsi di cambiamento deve prevedere la mobilitazione anche di tutte quelle leve “soft” che consolidano e danno significato ed efficacia alle variabili strutturali, finanziarie e tecnologiche specifiche al “change”.

In stretta collaborazione con il nostro partner  People Value Lab mettiamo a frutto le metodologie sistemiche nei progetti integrati di cambiamento e sviluppo che pongono al centro le persone, la loro crescita e valorizzazione consapevole, per garantire alle aziende clienti un effettivo valore in termini di risultati, competitività e sostenibilità nel tempo.

Ottenere un impatto effettivo e sostenibile sui risultati significa connettere l’oggetto di intervento e il contesto specifico che gli fornisce senso, vincoli e finalizzazione.

Che si tratti di interventi complessi ed estesi o circoscritti, è necessario individuare le aree core di lavoro e metterle in sinergia con le altre sui livelli rilevanti per il change: orientamento, design, azione, abilitazione.

Nelle varie fasi del processo di change, la metodologia sistemica sviluppata da SysMaCon e da People Value Lab favorisce la comprensione profonda delle dinamiche integrando l’intelligenza emotiva, il sapere implicito e la conoscenza collettiva delle persone.

Orientamento: Allineamento e Cascading

La Management Constellation favorisce come nessun altro metodo l’allineamento del pensiero e delle emozioni delle persone. Coinvolti nella rappresentazione scenica di una situazione e della sua evoluzione, i membri di un team o di un consiglio direttivo vivono simultaneamente e condividono l’esperienza delle forze che agiscono nell’organizzazione. L’orientamento verso una strategia comune e la sua declinazione ai vari livelli gerarchici ed operativi vengono percepiti e compresi nella loro dimensione essenziale.

Design: Processi e Sistemi
Come potente strumento di diagnosi la rappresentazione sistemica mette in risalto i fattori principali che concorrono a condizionare i processi e le strutture aziendali. Dalla diagnosi, fase indispensabile per il Design, si passa direttamente allo sviluppo creativo di nuove configurazioni più efficaci ed efficienti dei processi e dei sistemi. La Management Constellation favorisce il pensiero creativo e permette di dare concretezza alle intuizioni.

Azione: Team e Famiglie Professionali
Nel passaggio dal Design all’Azione la simulazione sistemica è un metodo di grande efficacia. Sia a livello individuale che di team si sviluppa un canovaccio per l’implementazione pratica del cambiamento che mette in risalto non solo gli aspetti logico-razionali ma anche quelli emotivi che condizionano il comportamento nella realtà quotidiana. Possibili resistenze ed ostacoli possono essere previsti per attivare le risorse e misure necessarie per superarli. 

 Abilitazione: Leadership e Competenze
La consapevolezza dei propri schemi di comportamento, dei propri talenti e delle competenze sviluppate è la base per lo sviluppo personale e professionale. Il linguaggio verbale si rivela presto insufficiente per comprendere la parte implicita dell’intelligenza strettamente legata alle emozioni. Le metodologie sistemiche aprono una porta di accesso a queste dimensioni e permettono di prenderne coscienza.